Agriturismo Terre di Baccio

La storia di Terre di Baccio affonda le sue radici in un passato lontano che pure è visibile ancora oggi grazie all’accurato lavoro di restauro che ha preservato le caratteristiche architettoniche originali del casale. Documenti risalenti al 1500 (Mappa dei Capitani di Parte, XVI sec., Popolo di S. Andrea a Monte Gonzi, Archivio di Stato di Firenze) individuano il Casale con l’indicazione di Baccio Zati, Messere di antica e nobile famiglia fiorentina. Dopo vari passaggi di proprietà, alla fine del XX secolo, il Casale con i suoi terreni entrò a far parte della Fattoria di Vitigliano, una delle aziende agrarie più importanti del tempo che si estendeva da Greve in Chianti fino a Panzano per centinaia di ettari.I proprietari attuali hanno deciso di valorizzare l’antica storia di questo posto dando nuova vita all’edificio in pietra oggi intimo Relais nel Chianti, recuperando la sua conformazione originale e riportando alla piena produttività i terreni dell’azienda che, in onore del suo primo proprietario, è stata chiamata Terre di Baccio.

 

 

La famiglia proprietaria di Terre di Baccio ha origini fiorentine, andaluse e guatemalteche. L’unione di queste diverse identità è rappresentata nello stemma che racchiude i simboli di ogni cultura (i colori bianco e verde dei due quartieri storici di Firenze, le tre colombe bianche del Casato andaluso Garcia Granados e i cinque vulcani del Guatemala).
La fusione dei diversi stili è ben visibile in tutti gli ambienti dell’Agriturismo, dove la pietra, il cotto, le vecchie travi in legno e altri materiali originali della struttura, convivono con oggetti d’arredo, mobili e tessuti prodotti a mano dagli artigiani del Guatemala. Un mix di materiali, colori e dettagli che rendono ogni camera e appartamento un ambiente originale e unico.
Da questo abbraccio tra culture e dalla passione per l’arte dell’accoglienza nasce il Relais Terre di Baccio, immerso nella dolce campagna del Chianti.

 

 

L’Agriturismo Terre di Baccio  è un luogo dedicato a tutti coloro che amano la tranquillità della campagna, le meraviglia della natura e la bontà dei prodotti che vengono dalla terra. Con le sue Camere e Appartamenti privati è la destinazione ideale per chi cerca una vacanza rilassante, autentica e ricca di istanti indimenticabili.

L’Agriturismo offre ai propri ospiti anche un servizio di ristorazione grazie all’Osteria La Terrazza che si trova nella piazza centrale di Greve in Chianti, raggiungibile in pochi minuti, anche a piedi.
L’osteria La Terrazza propone piatti tipici della cucina toscana e italiana, con varietà di carne e pesce, e l’impiego di prodotti a km zero che arrivano direttamente dall’orto e dai terreni dell’azienda agricola Terre di Baccio.

 

Con oltre 18 ettari, in parte coltivati a vigneto e oliveto, Terre di Baccio dà origine a cinque etichette di vino DOCG Chianti Classico e ad Indicazione Geografica Tipica (IGT) – Colli della Toscana, Vin Santo e Grappa, oltre all’olio extra vergine di oliva. Produzioni tipiche, portate avanti con metodi tradizionali e grazie alla sapienza antica di queste zone. Gli ospiti della Country House potranno conoscere, degustare e acquistare direttamente tutti i prodotti per regalarli ai propri cari e portarli a casa al rientro dalla vacanza.
A Terre di Baccio vengono inoltre coltivati ortaggi e verdure con cui viene rifornita la cucina del ristorante, e lo Zafferano delle Colline Fiorentine, altro prodotto tipico dell’area del Chianti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agriturismo Terre di Baccio
Via Garibaldi– Greve in Chianti (FI)

coordinateGps

tel.  055 853481
mob.  3283952136 / 3357242432

Sito Web

    Facebook Logo    TripAdvisor Icon HD wallpapers - TripAdvisor Icon     ... , picture or video images included then please email them to me