Hotel Villa Casalecchi

La colonizzazione del Chianti ha inizio verso la fine del ‘500 dopo il cessare delle ostilità tra le Repubbliche di Siena e Firenze e a tale epoca risale l’origine di Villa Casalecchi che nasce, appunto, come casa colonica con le caratteristiche tipiche degli edifici rurali dell’epoca costituiti da tre piani fuori terra ciascuno di un solo vano: il piano inferiore per il ricovero degli animali, il piano centrale destinato ad abitazione e il piano superiore per le scorte alimentari.
Così ebbe inizio la storia di Casalecchi, il cui nome sembra derivare dalla tipologia di piante che circondavano l’abitazione: i lecci appunto , da cui il nome “ Casa ai lecci”
L’attuale struttura della Villa, non più a torre, deriva da successivi interventi di ampliamento, realizzati dalla famiglia Lecchini Giovannoni , ai cui eredi appartiene ancora oggi la Villa .

 

Una classica villa privata fiorentina nel cuore della Toscana, costruita su rovine di una fortezza medievale. La proprietà disponeva di 33 case di campagna e 2 ettari di terra, considerata una delle più importanti fattorie del chianti. I bellissimi giardini disegnati dall’architetto Giuseppe Poggi, colui che ha progettato Piazzale Michelangelo a Firenze.

 

 

Descrizione e dettagli

Nell’albergo sono presenti 21 camere (1 Suite, 4 Superior, 10 Classic, 3 Country and 3 Family Rooms) Ristorante con terrazza, Bar, Piscina Panoramica, Vari giardini all’interno del parco, parcheggio.

 

 

 

Loc. Casalecchi , Castellina in Chianti (Si)

coordinateGps

Tel.  0577 740240

Sito Web

    Facebook Logo    TripAdvisor Icon HD wallpapers - TripAdvisor Icon    ... , picture or video images included then please email them to me