Fattoria Vignavecchia

TRA PASSATO E PRESENTE

Fattoria Vignavecchia è di proprietà della famiglia Beccari dal 1840. Fu ricevuta come dote in seguito al  matrimonio tra  Giuseppe Beccari e Antonietta Minucci la cui famiglia, originaria di Radda in Chianti, ne era proprietaria fin dal  XVII secolo. l’Azienda produce e imbottiglia vino dal 1876 da quando, l’unico erede Odoardo Beccari, esploratore, zoologo e botanico fiorentino (16/11/1843-25/10/1920), dopo molti anni passati nelle foreste del Borneo, percorso le zone più selvagge di Celebes, esplorata la Nuova Guinea, Sumatra, le Molucche, l’Australia laTasmania e molte altre isole da dove riportò rare collezioni zoologiche e botaniche, si ritirò a Radda e si dedicò all’agricolutura nelle terre di famiglia.
Nel 1924, Baccio Beccari, terzo genito di Odoardo, fu uno dei soci fondatori del Consorzio del Chianti Classico e continuò, con l’aiuto del fratello minore Renzo, la tradizione di famiglia collezionando le migliori annate.

L’Azienda conserva ancora oggi, nella propria enoteca privata, bottiglie datate dal 1876 al 1931 ritornate casualmente alla luce nel 1970 durante i lavori di restauro del Palazzo. In quell’occasione fu chiesto alla famiglia Beccari di mettere all’asta una delle bottiglie più antiche del 1885 che fu battuta per mezzo milione di lire.
Dei quattro figli di Odoardo, Nello, Dino, Baccio e Renzo, solo quest’ultimo ebbe due figli, Sisa e Franco Odoardo che hanno condotto l’azienda dagli anni ’60 fino agli anni 2.000. Durante la loro gestione,  Fattoria Vignavecchia ha subíto una fase di ammodernamento. Nel 1996 l’Azienda si è trasferita dalle storiche cantine sotterranee del Palazzo nel centro storico di Radda, in una casa colonica di proprietà nell’omonima località Vignavecchia situata in mezzo ai vigneti.

Ai giorni nostri Fattoria Vignavecchia è ancora di proprietà della famiglia Beccari.

 

 

Fattoria Vignavecchia è situata nella provincia di Siena a circa un chilometro dal paese di Radda in Chianti in una splendida posizione panoramica. La proprietà si estende per 42 ettari di cui 19 coltivati a vigneto, 3 ad oliveto mentre la restante superficie è rappresentata da boschi cedui e di alto fusto, tipici della collina Toscana. Nel 1996 la sede aziendale si è trasferita dallo storico palazzo Beccari nel centro di Radda alla nuova sede in località Vignavecchia in una preesistente casa toscana tipica dell’ottocento. Dopo i lavori di restauro, ampliamento e adeguamento tecnologico delle cantine per la produzione, la vinificazione, l’invecchiamento e il confezionamento, è seguito il trasferimento della sede legale, gli uffici e la realizzazione di due appartamenti per i dipendenti. I vigneti di Vignavecchia sono coltivati su terreni di origine pliocenica composti principalmente da scisti argillosi ricchi di scheletro e posti ad una altezza che varia dai 420 metri fino ai 500 metri (slm). Le varietà di uve coltivate su queste superfici sono Sangiovese (70%), Canaiolo(10%), Merlot (10%) , San Colombano (Verdea) (5%) , Malvasia e Chardonnay (5%) .

 

vignavecchia 4

 

Su questi terreni e a queste altezze il ciclo vegetativo delle piante si protrae fino alla seconda metà di Ottobre e quindi la vendemmia inizia quasi sempre dopo la prima settimana del mese di Ottobre. A Vignavecchia i vini originati da uve di Sangiovese e Canaiolo in particolare, non sono molto ricchi di colore, ma sono invece densi di profumi eleganti ed intensi, dovuti sia alla maggior sintesi clorofilliana, grazie alla maggior presenza di raggi U.V. e sia al minor riscaldamento dovuto alle temperature piu’ basse data l’altitudine in cui le viti vengono coltivate. I vini ottenuti hanno una ottima acidità, gradazioni alcooliche non elevate e una grande capacita’ di lunghissimo invecchiamento .

 

vignav 1876

 

 

vignavecchia 3 shop

Degustazioni e vendita diretta:

tutti i giorni dalle 10,00 alle 16,00

Sabato e Domenica su prenotazione allo 0577 738090

Vi Aspettiamo a Vignavecchia.

 

1

Fattoria Vignavecchia
Loc. Vignavecchia
Radda in Chianti (Siena)

coordinateGps

Tel.:0577 738090

Email

WebSite

 

Facebook Logo